condizioni generali di vendita

Le presenti condizioni generali di vendita (CGV) definiscono le condizioni applicabili alle vendite concluse tra le seguenti parti:

da un lato, le persone che desiderano effettuare un acquisto sul sito https://lilileoandco.co, di seguito denominato “l’Acquirente”

e, d’altra parte, Lili Leo and co, 62 chemin font deloux, 63150 La Bourboule, iscritta al registro delle imprese di Clermont-ferrand (Francia, con il numero SIREN 848 777 876, SIRET 848 777 876 00014, rappresentato da Julien Rabette, debitamente autorizzato ai fini del presente documento. Di seguito la “Società”.

Articolo 1: Oggetto e disposizioni generali

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (CGV) si applicano a tutte le vendite di Prodotti e Servizi effettuate tramite il sito Web della Società che sono parte integrante del Contratto tra l’Acquirente e la Società. La Società si riserva il diritto di modificarli in qualsiasi momento pubblicando una nuova versione sul proprio sito web.

Le CGV applicabili sono quelle in vigore alla data dell’ordine. Le presenti Condizionali Generali di Vendita sono disponibili sul sito Web della Società al seguente indirizzo: https://lilileoandco.com/cgv-it/

L’Acquirente formalizza la sua piena accettazione di questi Termini e condizioni di vendita. Al momento dell’ordine, questa è formalizzato dalla convalida di una casella di controllo. L’Acquirente Il dichiara di aver letto tutte le presenti Condizioni Generali di Vendita e, se applicabile, le Condizioni speciali di vendita relative a un prodotto o servizio, accetandole senza restrizioni o riserve. L’Acquirente riconosce di aver verificato l’adeguatezza dell’offerta alle sue esigenze, in particolare attraverso le informazioni disponibili sul sito web della Società. L’Acquirente dichiara di essere in grado di contrarre legalmente secondo la legge francese o di rappresentare validamente la persona fisica o giuridica per la quale si impegna.

Si concorda tra le parti che, a meno che l’Acquirente non dimostri il contrario, le informazioni registrate dalla Società saranno considerate come prova di tutte le transazioni.

Articolo 2: Prezzo

I prezzi dei prodotti e servizi venduti attraverso i siti web sono indicati in Euro tutte le tasse (IVA + altre eventuali imposte) mentre i costo di spedizione sono a parte. Per tutti i prodotti spediti al di fuori dell’Unione Europea e/o DOM-TOM, il prezzo calcolato automaticamente sulla fattura è al netto delle imposte. Dazi doganali, tasse locali o statali sono a carico dell’Acquirente e sono sotto la sua piena responsabilità (dichiarazioni, pagamento alle autorità competenti, ecc.).

A tal riguardo, La Società invita l’Acquirente a informarsi su questi aspetti con le autorità locali competenti.

La Società si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento senza preavviso. I prodotti e/o Servizi saranno fatturati sulla base del prezzo fissato al momento dell’ordine che rimarranno di proprietà della Società fino al completo pagamento dell’importo che andrà effettuato per intero in un’unica soluzione. 

Articolo 3: Conclusione del contratto online

L’Acquirente deve seguire una serie di passaggi specifici per ciascun Prodotto e Servizio offerto in vendita dalla Società al fine di finilizzare il suo ordine. Sotto i passaggi necessari alla finalizzazione dell’ordine :

  • Informazioni sulle caratteristiche specifiche del prodotto e/o Servizio;
  • Scelta del Prodotto e/o Servizio, nelle sue diverse opzioni ove disponibili (colore, forma, quantità, ecc.) e inserimento dei informazioni del Acquirente (identificazione, indirizzo, ecc.);
  • Accettazione delle presenti condizioni generali di vendita.
  • Accettazione delle Condizioni Speciali di Vendita, se applicabili
  • Prezzi dei prodotti e Servizi
  • Importo costi di spedizione
  • Convalida
  • Istruzioni per il pagamento e sua finalizzazione
  • Consegna dei prodotti e/o Servizi

L’Acquirente riceverà via e-mail la conferma  dell’ordine effetuato e del buon esito del pagamento. Per i Prodotti e/o Servizi spediti, la consegna viene effettuata all’indirizzo indicato dall’Acquirente. Ai fini del corretto completamento dell’ordine e in conformità con l’articolo 1366 del Codice Civile Francese, l’Acquirente si impegna a fornire la sua identificazione autentica. La Società si riserva il diritto di rifiutare l’ordine, ad esempio per richieste incomplete, effetuatte in malafede o per qualsiasi altro motivo legittimo.

Qualsiasi ordine verrà preso in considerazione solo dopo la finalizzazionee del pagamento.

Articolo 4: Prodotti e Servizi

Le caratteristiche essenziali dei Prodotti e/o Servizi e i relativi prezzi sono messi a disposizione dell’Acquirente sul sito web della Società.

L’Acquirente certifica di aver ricevuto i dettagli sulle modalità di pagamento nonché sulle spese di consegna e di esecuzione dell’ordine.

La Società si impegna a onorare l’ordine dell’Acquirente nei limiti dei Prodotti disponibili. In caso di indisponibilità del prodotto, la Società si impegna ad informare l’Acquirente il prima possibile.

Le presenti informazioni contrattuali sono indicate nel dettaglio in lingua italiana e in conformità con la legge francese, sono oggetto di un riepilogo e di una conferma durante la convalida dell’ordine.

Le parti concordano che le illustrazioni o le fotografie dei Prodotti e/o Servizi offerti in vendita non hanno valore contrattuale. Il periodo di validità dell’offerta dei Prodotti e/o Servizi e i relativi prezzi sono specificati sul sito web della Società.

In conformità con le disposizioni legali in materia di conformità e difetti nascosti, la Società rimborsa o sostituisce i prodotti difettosi o quelli che non corrispondono all’ordine effettuato. Il rimborso o la sostituzione avverrà entro e non oltre una settimana dal ricevimento del prodotto. La richiesta di cambio o rimborso deve essere effettuata entro 15 giorni dalla data di consegna via e-mail al seguente indirizzo: service-client@lilileoandco.com. L’Acquirente dovrà restituire il prodotto a sue spese.

 

Articolo 5: Clausola di riserva di proprietà

I Prodotti e/o Servizi rimangono di proprietà della Società fino alla conferma del pagamento nelle modalità indicate al punto 3.

Articolo 6: Termini di consegna

I Prodotti e/o Servizi vengono consegnati all’indirizzo dall’Acquirente durante l’ordine e secondo il periodo indicativo ivi specificato. Questi termini non tengono conto del tempo di preparazione dell’ordine e in caso di ritardi nella spedizione. L’Acquirente riceverà una e-mail che lo informa di eventuali modifiche nei temoi di consegna.

In caso di ritardo della consegna, l’Acquirente ha la possibilità di risolvere il contratto secondo i termini e le condizioni definite nell’articolo L 138-2 del Codice del Consumo francese.

In questo caso, la Società procederà al rimborso del prodotto e alle spese di “andata” secondo le condizioni dell’articolo L 138-3 del Codice del Consumo. La Società fornisce nell’email di conferma dell’ordine un numero distintivo necessario per la tracciabilità dell’ordine stesso. L’Acquirente prendendo pieno possesso fisico dei Prodotti e/o Servizi, è responsabile del rischio, dello smarrimento o danneggiamento dei Prodotti. È responsabilità dell’Acquirente notificare al corriere eventuali riserve sul prodotto consegnato. La Società non può essere ritenuta responsabile per un ritardo nella consegna che risulterebbe da una mancata disponibilità dell’Acquirente. La Società si occupa della restituzione del pacco nei casi di errore nell consegna o di danneggiamento ai pacchi durante il trasporto. 

Articolo 7: disponibilità e presentazione

Gli ordini saranno evasi nei limiti delle scorte disponibili o in base alle soggetti a scorte disponibili presso i fornitori. L’Acquirente viene informato via e-mail nei casi di indisponibilità del prodotto riscontrata successivamente alla finalizzazione dell’ordine effettuato. L’Acquirente, dopo essere stato informato, può decidere, se lo desidera, di mantenere il suo ordine alle nuove condizioni, o di richiederne l’annullamento. In quest’ultimo caso, l’ordine verrà automaticamente annullato e non verrà effettuato alcun addebito bancario, se il pagamento non è stato ancora finallizzato o al contrario si procederà al rimborso immediato.

 

Articolo 8: Pagamento

Il pagamento sara contestuale all’ordine. L’Acquirente può pagare con bonifico bancario, assegno, carta di credito o Paypal.

Le carte emesse da banche domiciliate al di fuori della Francia devono essere carte di credito internazionali (Mastercard, Visa o American Express). Il pagamento online sicuro con carta di credito viene effettuato dai fornitori di servizi di pagamento Stripe e Paypal.

Una volta che il pagamento è stato convalidato dall’Acquirente, la transazione viene immediatamente addebitata dopo aver verificato le informazioni. Ai sensi dell’articolo L. 132-2 del codice monetario e finanziario francesce, l’impegno di pagamento con carta è irrevocabile.

Fornendo le proprie coordinate bancarie al momento della vendita, l’Acquirente autorizza la Società ad addebitare sulla sua carta l’importo relativo al prezzo indicato. L’Acquirente conferma inoltre di essere il proprietario legale della carta di debito o avere il diritto legale di utilizzarla. In caso di errore o impossibilità ad addebitare l’importo sulla carta indicata dall’Acquirente, la vendita verrà immediatamente sospesa e l’ordine annullato.

Articolo 9: Periodo di recesso

Ai sensi dell’articolo L. 221-18 e seguenti del Codice del consumo francese, “il consumatore ha quattordici giorni di tempo per esercitare il suo diritto di recesso da un contratto a distanza (…), senza dover giustificare il suo decisione o di sostenere spese diverse da quelle previste dagli articoli da L. 221-23 a L. 221-25 [del Codice del consumo – in particolare le spese di restituzione].

Il termine di 14 giorni inizierà a decorre da:

1° Dalla conclusione del contratto, per i contratti per la prestazione di servizi (…);
2 ° Ricevazione della merce da parte del consumatore o di un terzo, diverso dal corriere da lui designato, per i contratti di vendita di merci. (…)”.

Il diritto di recesso viene esercitato contattando la Società via e-mail al seguente indirizzo: servizio-clienti@lilileoandco.com
In caso di esercizio del diritto di recesso entro il suddetto periodo, verrà rimborsato solo il prezzo dei Prodotti e/o Servizi acquistati e la spedizione di sola “andata”. Tutte le altre spese di restituzione saranno a carico dell’Acquirente. I resi di Prodotti e Servizi dovrano essere effettuati nella rispetto delle condizioni iniziali di imballaggio, completi di accessori ed istruzioni (ecc.), in modo che possano essere messi nuovamente sul mercato a condizioni nuove. Ove possibile i resi dovranno essere accompagnati da una copia della prova d’acquisto.
In conformità con le disposizioni di legge, troverete di seguito il modulo di recesso standard da inviare al seguente indirizzo di posta : Lili Leo e co – 62 chemin font deloux, 63150 La Bourboule FRANCIA

Informazioni su https://www.service-public.fr/particuliers/vosdroits/F10485

Articolo 10: Responsabilità del venditore – Garanzia

I Prodotti e/o Servizi venduti sul sito web sono conformi alle normative vigenti in Francia. La Società non potrà essere ritenuta responsabile in caso di inosservanza della legislazione del paese in cui i vengono consegnati. L’onere di verifica à in capo all’Acquirente.

La Società si fa garante delle  perfette condizioni dei prodotti e/o Servizi che consegna al corriere. Le fotografie e i testi riprodotti e illustrativi dei prodotti presentati non sono a totolo dimostrativo. Di conseguenza, la Società non può essere ritenuta responsabile in caso di errore di una di queste fotografie o testi, che appaiano sulle diverse immagini pubblicitarie. L’Acquirente determinerà, sotto la sua esclusiva responsabilità, le sue esigenze e sceglierà i Prodotti e/o Servizi in base alle informazioni visibili sul sito; risulta cosi essere l’unico responsabile della scelta dei Prodotti, della loro conservazione e del loro utilizzo. La Società non risponde di eventuali danni derivanti dall’uso improprio del prodotto da parte dell’Acquirente.

Articolo 11: Diritti di proprietà intellettuale

Marchi, nomi di dominio, prodotti, immagini, video, testi o più in generale qualsiasi contenuto di informazione sono soggetti al diritto di proprietà intellettuale sono e rimangono di proprietà esclusiva della Società. Nessuna cessione dei diritti di proprietà intellettuale viene effettuata tramite questi CGV. per qualsiasi motivo è severamente vietata la riproduzione, modifica o utilizzo, totale o parziale dei sopra indicati marchi, nomi di dominio, prodotti, immagini, video, testi etc.

Articolo 12: Forza maggiore

L’adempimento degli obblighi della Società ai sensi del presente documento si potrà ritenere sospeso in caso di evento fortuito o di forza maggiore. La Società è tenuta ad informare l’Acquirente al verificarsi di un tale evento il più presto possibile.

Articolo 13: Nullità e modifica del contratto

Nel caso una delle disposizioni sancite nel presente contratto venga annullata, tale annullamento non comporterà la nullità delle altre clausole che pertanto rimarranno in vigore tra le Parti. Eventuali modifiche contrattuale saranno ritenute valide e vincolanti solo dopo un accordo scritto firmato tra le parti.

Articolo 14: Legge applicabile

Tutte le clausole contenute nelle presenti Condizioni Generali di Vendita, nonché tutte le operazioni di acquisto e vendita ivi indicate, saranno soggette alla legge francese.

Le parti cercheranno una soluzione amichevole prima di qualsiasi azione contenziosa; tuttavia, la ricerca di una soluzione amichevole non interrompe i termini per agire in garanzia.

Qualsiasi controversia relativa al presente contratto o nell’ambito di un ordine, anche in caso di richiesta di garanzia o di pluralità di imputati, sarà di competenza esclusiva dei tribunali di primo grado della città di Clermont-Ferrand.